APPUNTAMENTI

Kobra a San Marino


Sala esposizioni al piano terra della sede della Segreteria di Stato per il Turismo (Contrada Omagnano, 20)


QUANDO
28 mar 2024 10:00
Kobra a San Marino

Giovedì 28 marzo alle ore 21.00 presso il Cinema Concordia, nell’ambito delle celebrazioni per il 40° anniversario delle relazioni ufficiali fra San Marino e Brasile, gli Istituti Culturali in collaborazione con la Segreteria di Stato per gli Affari Esteri, per la Cooperazione Economica Internazionale e le Telecomunicazioni, la Segreteria di Stato Istruzione e la Cultura, l’Università e la Ricerca Scientifica, le Politiche Giovanili e la Segreteria di Stato per il Turismo, le Poste, la Cooperazione ed Expo, presenteranno li docufilm “Kobra Auto Retrato” della regista Lina Chamie.

Per l’evento sarà presente l’artista Kobra, che prima della proiezione farà una breve introduzione. Kobra ha già collaborato e lavorato a San Marino realizzando un’opera di circa 1.300 metri quadrati, tra Montegiardino e Faetano, sulla facciata dello stabilimento di SIT Group, in cui racconta la storia della fondazione della Repubblica raffigurando Marino, Verissimo, Dona Felicissima e i simboli principali del nostro paese nel suo stile caleidoscopico.

La regista Lina Chamie trova uno stile fluido e coinvolgente per creare un'esperienza cinematografica simbiotica con il famoso artista di strada brasiliano. Nel docufilm, Kobra racconta la sua vita, dall'infanzia povera nella periferia di San Paolo fino al riconoscimento internazionale del suo lavoro. Gli eventi si svolgono tra realtà e sogno. In un viaggio intimo, conosciamo un giovane ribelle e autodidatta che realizza graffiti illegalmente per le strade della periferia di San Paolo, fino alla fama mondiale come muralista e attivista per la pace.